X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
IMS Congress Mountainbike

Variante alpina Mountainbike

19.10.2013

09:00 - 13:00

Forum Bressanone (Bz)

Ingresso gratuito


Il mountain biking è uno sport rafforzante, ecosostenibile e soprattutto divertente. Moltissimi mountain biker cercano l’avventura in montagna in una dimensione allargata e usufruiscono dell’infrastruttura alpina: sentieri, malghe e rifugi. Vivono il loro piacere di muoversi cercando allo stesso tempo la compagnia degli altri, la ricreazione, l’allenamento e un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Il mountain biking è uno sport che offre molte possibilità ed è proprio per questo che è diventato uno sport di massa. I mountain biker oggi fanno parte dell’ambiente alpino tanto quanto gli escursionisti, alpinisti e scalatori.

Le diverse sezioni dell’Alpenverein, come rappresentanti degli interessi di tutti gli appassionati di montagna e gli amanti della natura, sono già da anni confrontati ampiamente con la tematica: come addetti alla manutenzione conoscono il bisogno di lavoro derivante dall’utilizzo dei sentieri da parte dei ciclisti, si occupano della segnaletica e conoscono la discussione attorno alle domande di responsabilità giuridica in connessione con l’utilizzo dei sentieri. Inoltre, molti dei soci stessi esplorano le montagne non solo a piedi ma anche in bicicletta, infatti circa il 30 percento di tutti i soci dell’Alpenverein sono dei mountain biker.

L’ampio sviluppo durante gli ultimi anni, dal progresso tecnico alla comunicazione attraverso i nuovi media, ha rafforzato il fatto che a volte l’atteggiamento verso il mountain biker in montagna diverge, sia all’interno che all’esterno dell’Alpenverein.

Ora, l’Alpenverein ha affrontato questa sfida, da un lato per rendere possibile a tutti gli appassionati di montagna, sia escursionisti che mountain biker, l’avventura in montagna il più piacevole possibile e basata sul rispetto reciproco. Dall’altro lato per evitare leggi imminenti e regolamentazioni complesse e per rafforzare la consapevolezza di un utilizzo sostenibile dell’infrastruttura (sentieri escursionistici o alpini). In occasione di questo convegno, l’Alpenverein desidera analizzare in dettaglio la situazione attuale in riferimento alla tematica e vuole presentare le sue posizioni generali e di condotta. Esperti internazionali discuteranno sulle domande: come si può integrare il mountain biking tra le discipline di montagna tradizionali senza creare conflitti? Quali occasioni e possibilità offre questa variante dell’escursionismo alla persona singola, alle associazioni alpine e al turismo?

Il convegno è indirizzato a tutti i rappresentanti di interessi e fornitori di servizi nell’ambito del mountain biking, ad esperti, operatori del turismo, addetti alla manutenzione dei sentieri, guide MTB e a tutti gli interessati.


http://www.ims.bz/it/home/programm/congress/info/variante-alpina-mountain-bike.html



La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol