L’inverno è particolarmente breve nelle regioni di Bolzano Vigneti Dolomiti, a Merano e dintorni e al Monte Sole in Val Venosta. Grazie al clima favorevole, la stagione ciclistica dura fino alla fine di novembre e inizia intorno a Pasqua.
Bolzano Vigneti Dolomiti e dintorni
Il Gasthof BikeHotel Terzer inizia la nuova stagione ciclistica già il 6 febbraio. L'hotel si trova a Cortaccia, direttamente sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, ed è quindi la prima scelta per una settimana di allenamento nella primavera altoatesina, soprattutto per chi ama la bici da corsa.
Il 1° aprile, invece, riapre il Bio- und BikeHotel Steineggerhof. Si trova a circa 900 m sul livello del mare, al di sopra del capoluogo altoatesino Bolzano. Le guide ciclistiche conoscono tutti i tour senza neve tra le Dolomiti e la Val d'Adige, il Renon e San Genesio.
Merano e dintorni
Il 25 marzo, dopo una pausa invernale di tre mesi, riaprirà il Design Hotel Tyrol di Rablà. Come al solito, il padrone di casa Boris ha sfruttato bene la pausa, ha ottimizzato i suoi servizi bike e nel 2023 assumerà nuovamente un ruolo da pioniere con il suo team motivato.
Sulla stessa strada del Design Hotel Tyrol si trovano l'affittacamere privato byRosi e il Vitalpina Hotel Waldhof. Mentre il primo è aperto tutto l'anno, Peter e Marina, i due padroni di casa del Waldhof, riaprono il 9 aprile agli ospiti appassionati di attività.
Anche il Vitalpina Hotel Schulerhof di Naturno ha fissato l'inizio della stagione al 25 marzo. Thomas ed Elias sono i referenti per tutte le questioni relative alla bike e sono disponibili anche per tutto il resto, naturalmente.
Val Venosta
Al DolceVita Hotel Jagdhof di Laces, il figlio Hannes Pirhofer è in sella alla sua bici già da tempo, come il padrone di casa Martin "Piri" Pirhofer. È così che dovrebbe essere. Quest'anno l'hotel apre il 24 marzo, sarà divertente!
Una vacanza in bici a Prato allo Stelvio ha senso solo verso la fine di aprile o all'inizio di maggio: anche se il nostro BikeHotel locale, l'Hotel Zentral, è aperto prima, qui è ancora un po' troppo fresco per pedalare.
Bressanone e dintorni
Anche se Bressanone ha praticamente le Dolomiti ai suoi piedi, qui è possibile andare in bicicletta relativamente presto, intorno a Pasqua: secondo le condizioni della neve, l'offerta di tour si estende o solo a valle o anche in montagna. In ogni caso, la grande varietà di tour presenti qui è strabiliante.
L'Hotel Jonathan di Natz-Sciaves apre il 6 aprile. La data di apertura anticipata non è una strategia di marketing: anche le guide ciclistiche altoatesine e altri istruttori scelgono la data anticipata per i loro corsi di formazione.
Anche l'Hotel Krone di Bressanone è già aperto: Alex e la guida Wolfi sono già motivati fino alla punta dei piedi per accogliere nuovamente da Pasqua gli ospiti ciclisti.
L'Hotel Taubers Unterwirt di Velturno apre il 27 aprile: poi ricominciano i tour guidati in bicicletta e le escursioni tra pascoli alpini, montagne e valli.
Tutti gli orari di apertura...
... sono disponibili sul nostro sito web nella sezione dedicata alla panoramica degli hotel.