X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Rennrad Fru¨hling Su¨dtirol gross
Consigli per la settimana di allenamento su bici da strada in primavera
In Alto Adige i ciclisti su strada sono nel pieno degli allenamenti già a febbraio, marzo e aprile. Soprattutto nei dintorni di Bolzano, la bici da corsa è una scelta comune. I nostri esperti Lukas e Christian ti daranno alcuni consigli per vivere al meglio la tua vacanza sportiva.

1. La tua bici deve andare!
Lukas Terzer del BikeHotel Terzer a Cortaccia conosce il problema: "Molti ciclisti, dopo l’ultima uscita della stagione, prima di riporre la bici nel garage si limitano a pulirla alla veloce e nulla più. Quando poi a marzo/aprile arriva il momento di pedalare, si rende necessario per la bici un soggiorno d’urgenza per manutenzione straordinaria. E la vacanza inizia con pulizie accurate, rimozione della ruggine dalla catena, cambio pastiglie e lubrificazioni varie: il primo giorno di vacanza si trasforma in un giorno di fatiche! Quindi ricorda: metti a posto la tua bici a casa, sei qui per pedalare, non per passare il tempo a pulirla!"

Rennrad frühling südtirol 1

2. Non esagerare il primo giorno!
Questo è quanto raccomanda Christian dell'Hotel Gantkofel ad Andriano. "Molti dei nostri ospiti ciclisti sono in realtà in gran forma. L'inverno lo dedicano a sci di fondo e sci alpinismo, o al fitness. Ecco perché molti, il primo giorno di allenamento, sono eccessivamente motivati e finiscono la giornata stravolti. Il mio consiglio: lascia che il primo giorno passi con calma, non sei ancora abituato a uno sforzo così intenso! Dopotutto, hai tutta la settimana per far salire l’intensità degli allenamenti!"

Rennrad Frühling Südtirol 3

3. Mangia bene e a sufficienza!
Il ciclismo ha bisogno di energia, molta energia. E noi la assumiamo sotto forma di cibo. Ma la parola "cibo" non è all'altezza di ciò che ti viene dato nei BikeHotel in Alto Adige. Lo spiega Christian: "È incredibile quanto i ciclisti riescano a mangiare e a bruciare così velocemente. È però molto importante tenere un ritmo giusto, mangiando porzioni normali a colazione e a cena e fare più piccoli snack durante il giorno. Esagerare con il cibo è davvero inutile e non è proprio positivo per l'allenamento."

4. Preparati a temperature rigide!
Anche se a Bolzano e dintorni puoi pedalare tutto l'anno, non dimenticarti che anche qui fa freddo! Lukas consiglia vivamente abbigliamento tecnico a maniche lunghe, qualcosa per coprire le orecchie, copriscarpe, una giacca a vento sottile e guanti antivento (soprattutto se devi andare un po' in alto).

Rennrad Frühling Südtirol 2

5. Fai pausa!
Aumentare un po’ alla volta l'intensità dei tuoi allenamenti è corretto. Ma dopo circa 3 giorni dovresti permettere alle tue gambe di recuperare. Ti ringrazieranno per il resto degli allenamenti!

La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol