6 buoni motivi per frequentare un corso di tecnica di guida
Per pedalare in modo sicuro e regolare è necessario imparare. In effetti, Tom Oehler, il campione di bike trial austriaco, non ha certo imparato lo stoppie mentre era ancora in culla e Camille Balanche non è nata campionessa. Abbiamo raccolto per te i migliori motivi per cui un corso di tecnica di pedalata si rivela prezioso e molto utile.
Per chi trascorre una vacanza bike in Alto Adige e desidera abbinarci un corso di tecnica bike, alcuni BikeHotels Alto Adige selezionati propongono questa chicca: Ride Education.
- Chiunque sa andare in bicicletta! È vero. Però in mountain bike no. Per non parlare della e-mountain bike. Imparare qualche semplice tecnica di base crea sicurezza in ogni situazione ma anche fiducia in se stessi.
- Posizione di base, tecnica di frenata, sguardo ben orientato e tecnica per curvare rappresentano le basi della tecnica di pedalata con la mountain bike. Se padroneggi queste abilità, allora ti si apre un mondo di opportunità completamente nuove.
- Già i bimbi sono fieri quando imparano qualcosa di nuovo e vengono lodati per questo successo. Per noi adulti, non è molto diverso: apprendere qualcosa è già motivo di orgoglio, ma se si aggiunge un “bene, avanti così” ben piazzato, allora ci viene voglia di continuare così e fare sempre meglio.
- La verità? Chi sta su una mountain bike con sicurezza (esatto: non seduto) fa bella figura, semplicemente. E non solo. Con le braccia flesse nella cosiddetta posizione del gorilla, con lo sguardo rivolto in avanti e le gambe in posizione parallela, cosiddetta a tenda, si dà subito l’impressione di sapere esattamente ciò che si sta facendo. Ed è veramente così: perché proprio questa posizione è quella che funziona (quasi) in ogni situazione.
- Un ottimo motivo per regalarsi un corso di tecnica di pedalata è coinvolgere persone che hanno lo stesso desiderio o la medesima esigenza e “giocare” insieme. Istruttrici e istruttori di tecnica di pedalata sanno come combinare esercizi mirati e giochi di mobilità, creando così un’atmosfera di apprendimento positiva ma anche ottenendo passo dopo passo obiettivi di apprendimento ben mascherati.
- “Ride Fair” è il nostro motto quando si tratta di tolleranza sui trail e ti sarà trasmesso in tutti i corsi di tecnica di pedalata organizzati in Alto Adige. Ogni corso si concentra sui Ride Fair Basics: frenare senza lasciare tracce, rallentare senza catapultarsi oltre il manubrio, mantenere l’equilibrio a passo d’uomo, per non spaventare la gente e per percorrere curve e trail in modo da non dover schivare prati o simili.
Per chi trascorre una vacanza bike in Alto Adige e desidera abbinarci un corso di tecnica bike, alcuni BikeHotels Alto Adige selezionati propongono questa chicca: Ride Education.