X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Gravel-Südtirol
Gravel in Alto Adige - tour e consigli
La bici Gravel è arrivata per restare: è estremamente gradevole esteticamente, è versatile e, mentre le strade forestali sembrano banali se percorse con la mountain bike, con la bici Gravel già in discesa queste strade rappresentano una vera sfida. In Alto Adige, ci sono innumerevoli opportunità per usare la bici Gravel: qui trovate i nostri consigli e i tour raccomandati da scoprire in sella alla bici Gravel.

gravel1

6 tour top in Alto Adige per la Gravel

  • Dobbiaco-Cortina: lungo la vecchia linea ferroviaria, si parte da Dobbiaco e si procede attraverso meravigliosi paesaggi dolomitici in direzione sud verso Cortina d’Ampezzo. Il percorso è moderatamente ripido. Il rientro avviene a ritroso lungo lo stesso itinerario oppure, se ti va, lungo la strada asfaltata sul Passo Tre Croci, al Lago di Misurina fino a Dobbiaco.
  • Il giro del Dolomiti Superbike: la regina di tutte le maratone in Alto Adige si trasforma in una sfida ancora più avvincente in sella alla bici Gravel. Comunque, fattibile. Se la tua condizione lo permette e se non ti spaventano i tratti sterrati. Si parte da Villabassa, si sale a Prato Piazza, si scende a Carbonin e si rientra, a scelta, a Villabassa oppure si percorre l’itinerario del Superbike.
  • Sesto - Alpe Nemes - Malga Klammbachalm - Sesto: una bellissima strada forestale nello splendido paesaggio delle Tre Cime Dolomiti.
  • Brunico - Pederü: per accedere a Pederü ci sono diversi percorsi paralleli, perlomeno da S. Vigilio. Si parte per S. Lorenzo e, attraverso S. Martino e Maria Saalen, si giunge a Marebbe e S. Vigilio. Con la bici Gravel puoi seguire la strada asfaltata oppure percorrere a destra e sinistra trail pianeggianti e strade sterrate. Per il rientro, scegli la stessa via percorsa per l’andata.
  • Il bosco di Monticolo: Sul bosco di Monticolo non c’è molto da dire. Qui, si estendono parecchi trail e itinerari da quelli più ambiziosi a quelli più leggeri, che è meglio tu scopra in modalità esplorativa, senza GPS. Questo spirito di scoperta è anche alla base della filosofia Gravel.
  • Parcines: attorno a Parcines si estendono strade forestali di tutti i tipi da scoprire con emozione con la bici Gravel. Ti consigliamo in modo particolare questo tour con la bici Gravel.

gravel4

4 consigli da seguire in sella alla Gravel in Alto Adige
  • Pianificazione: in piano è meglio
    Chi arriva dall’esperienza con la mountain bike e si avvicina alla bici Gravel, sarà felice se le salite e le discese non sono troppo ripide. Le ruote sottili offrono meno presa, la posizione in sella necessita una certa abitudine e ogni pozzanghera rappresenta un potenziale rischio di planare. Anche in salita, la ripidità non deve essere sottovalutata: mentre con la mountain bike basta procedere con la marcia più bassa, con la bici Gravel non è così semplice, perché il cambio è totalmente diverso. Fai attenzione quindi in fase di pianificazione del tuo tour con la bici Gravel in Alto Adige, soprattutto verifica bene il profilo del percorso e il suolo.
  • Tecnica di base
    In realtà, in quanto a tecnica di base non ci sono molte differenze tra la bici Gravel e la mountain bike. C’è un ma, perché a causa della posizione allungata e del manubrio piccolo e della mancanza di un qualsiasi ammortizzatore, è davvero impegnativo utilizzare la bici Gravel già sulle strade forestale. Lo sguardo deve essere orientato ancora più lontano, la velocità deve essere adeguata in modo tempestivo secondo le caratteristiche del percorso che si incontrano via via e la posizione di base in discesa deve essere più morbida, mentre successivamente bisogna ammortizzare tutto con le proprie articolazioni. In caso di una discesa veramente lunga e molto tecnica (trail oppure strada forestale accidentata), consigliamo di abbassare il sellino. Consiglio: segnati prima l’altezza del sellino sul tubo!
  • Esercitati nella tecnica!
    Ti consigliamo caldamente di esercitarti nella tecnica di pedalata con la bici Gravel, e non solo di macinare chilometri: montare, smontare, stare in equilibrio, sollevare la ruota anteriore, sollevare la ruota posteriore, affrontare curve strette o ampie, frenare con la ruota anteriore, con la ruota posteriore, con entrambe le ruote, ecc.
  • Lasciati consigliare!
    Permetti alle albergatrici e agli albergatori del tuo BikeHotel di consigliarti. Essi sanno bene come affrontare le strade forestali e a cosa devi fare attenzione.

gravel2
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol