Giro delle Dolomiti 2025
più regioni 21/07/2025
La 48a edizione del Giro delle Dolomiti si svolgerà dal 21 al 25 luglio 2021, da lunedì a venerdì, con la formula di cinque tappe sempre tra le montagne dell´Alto Adige. Ogni giorno si partirà da Bolzano a velocità controllata e si macineranno chilometri sui pedali alla scoperta di paesaggi e passi alpini, nel 2024 giungerete sull´altopiano del Renon, intorno al massiccio del Sella, alle 3 Cime di Lavaredo, al Passo Erbe e a Collepietra/Carezza. Come in passato, in ogni tappa si svolgerà una crono in montagna che contribuirà a decretare il vincitore della classifica generale.
Il Giro delle Dolomiti 2024 avrà inizio lunedì 22 luglio con una tappa che da Fiera Bolzano andrà sul Renon e passando per Ponte Gardena proseguirà verso Castelrotto. Da lì si tornerà a Fiera Bolzano, che continuerà a essere il centro logistico della manifestazione ciclistica. Sarà cronometrato il tratto di 7,3 km per 632 metri di dislivello che da Ponte Gardena salirà a Telfen. Nel complesso, la prima tappa sarà di 75 chilometri (1980 m D).
Al Giro delle Dolomiti non può mancare il Sellaronda
Particolarmente amato tra i ciclisti è il Giro dei Quattro Passi attorno al Sella. Al Giro delle Dolomiti è in programma nella seconda giornata. Questa volta si partirà da Ponte Gardena: i partecipanti pedaleranno 107 chilometri con un dislivello complessivo di 1377 metri. Da Ponte Gardena si raggiungerà la Val Gardena. Si passerà per Ortisei, S. Cristina e Selva, si salirà a Plan de Gralba e poi a Passo Gardena. Superato Passo Campolongo, arriverà il momento del tratto cronometrato da Arabba a Passo Pordoi (7,9 km/550 m D), infineci si “arrampicherà” fino a Passo Sella e, passando per la Val Gardena, si tornerà al punto di partenza a Ponte Gardena.Mercoledì 24 luglio ci si sposterà nella zona più orientale dell’Alto Adige: i ciclisti si cimenteranno nella tappa “Tre Cime di Lavaredo”. Si raggiungerà Dobbiaco, punto di partenza della tappa, in treno. Da lì i partecipanti saliranno a Cortina passando per la Val di Landro e Cimabanche, poi avrà inizio la salita a Passo Tre Croci. Arrivati al Lago di Misurina, avrà inizio l’appassionante crono in montagna verso il Rifugio Auronzo (5,5 km/431 m D). Passando per Carbonin e la Val di Landro si tornerà infine al punto di partenza a Dobbiaco.
La tappa regina sarà in Val di Funes
Gli organizzatori hanno riservato la tappa più lunga del Giro delle Dolomiti 2024 al penultimo giorno. Giovedì 15 luglio i ciclisti partiranno da Fiera Bolzano e pedaleranno fino a Chiusa e poi svolteranno in Val di Funes. Da Passo Erbe scenderanno verso Bressanone e percorrendo la Val d’Isarco torneranno verso Bolzano. In giornata percorreranno 134 chilometri, per un dislivello complessivo di 2031 metri, mentre la frazione cronometrata da S. Pietro di Funes sarà di 7,8 km (553 m D).La prossima estate il Giro delle Dolomiti si chiuderà con una tappa di 85 chilometri, con un dislivello di 1924 metri, che da Bolzano raggiungerà Prato Isarco, salirà a Collepietra, proseguirà verso San Valentino in Campo, salirà ancora verso il Lago di Carezza. Poi, passando per il Passo Nigra, proseguirà verso Tires e Prato Isarco, da dove raggiungerà l’arrivo a Bolzano. Si gareggerà per il miglior tempo nel tratto in salita da Prato Isarco a Collepietra (5,1 km/500 m D).