X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Rodaval

Pista ciclabile Rodaval

Una ciclabile adatta a tutta la famiglia, ideale per chi desidera attraversare la Val Gardena in bicicletta.

Mountainbike, Bici ed E-Bike

Descrizione generale

La ciclabile Rodavalè una splendida opportunità per esplorare la Val Gardena in modo sostenibile e attivo. Il percorso inizia a Roncadizza, a 1130 metri sul livello del mare, e si snoda attraverso la valle fino a raggiungere Plan a Selva di Val Gardena, situato a 1600 metri di altitudine. Lungo il tragitto, il sentiero segue principalmente il corso del torrente Derjon, offrendo ai ciclisti una vista mozzafiato sulla natura circostante. Inoltre, il percorso passa attraverso i centri dei paesi della valle, dando la possibilità di fermarsi per visitare questi luoghi caratteristici e godere delle loro attrazioni.

Il sentiero è prevalentemente asfaltato e misura circa 10 km di lunghezza, con un dislivello di 430 metri. Grazie alla sua facilità di percorrenza, il sentiero è adatto a tutti i livelli di abilità, dai principianti ai ciclisti più esperti. Tuttavia, per chi desidera una pedalata più facile, un'e-bike può essere utile nel percorso in salita verso valle.

Descrizione cammino

Il percorso inizia da Plan, a Selva Val Gardena ed attraversa tutto il paese seguendo la pista ciclabile. Si passa da La Poza fino ad arrivare all'incrocio con la Strada Plan da Tieja. Qui si svolta a sinistra fino ad arrivare nel centro di S. Cristina nella zona Maciaconi. Alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire in discesa lungo il centro del paese. Alla prossima rotonda prendere la terza uscita sulla Strada Pana. Subito dopo il ponte, svolta a destra sulla strada sterrata e successivamente svolta a sinistra verso Plan dala Sia. Prosegui sulla ciclabile in direzione Mulin d'Odum e Ortisei. Lungo il tragitto passerai vicino al centro sportivo Mulin da Coi e lungo la ciclabile raggiungerai Ortisei. Il percorso passa davanti alla piscina Mardolomit e la cabinovia Mont Seuc - Alpe di Siusi. Poco prima di arrivare alla cabinovia, mantenersi sulla destra per seguire la ciclabile in direzione di Roncadizza. Attraversa la strada e prosegui sul sentiero sulla destrafino al punto denominato Center 181. Segui la Strada Praruf fino ad arrivare al Tennis Center Urtijei e usa il sottopassaggio per arrivare a Roncadizza, dove si conclude la ciclabile.


Descrizione d'arrivo
La ciclabile Rodaval attraversa tutta la Val Gardena. In alternativa, si può partire anche da Selva Val Gardena e pedalare principalmente in discesa verso Ortisei. Certamente si possono anche effettuare dei trragitti più brevi, partendo da S. Cristina verso Ortisei oppure anche verso Selva Val Gardena.
Consigli per la sicurezza
Consigliamo un equipaggiamento di base: casco d abici, occhiali da sole, guanti MTB, scarpe adatte, abbigliamento da bici, borraccia e protezioni.
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol