Pista ciclabile Rodaval
Una ciclabile adatta a tutta la famiglia, ideale per chi desidera attraversare la Val Gardena in bicicletta.
Mountainbike, Bici ed E-Bike
La ciclabile Rodavalè una splendida opportunità per esplorare la Val Gardena in modo sostenibile e attivo. Il percorso inizia a Roncadizza, a 1130 metri sul livello del mare, e si snoda attraverso la valle fino a raggiungere Plan a Selva di Val Gardena, situato a 1600 metri di altitudine. Lungo il tragitto, il sentiero segue principalmente il corso del torrente Derjon, offrendo ai ciclisti una vista mozzafiato sulla natura circostante. Inoltre, il percorso passa attraverso i centri dei paesi della valle, dando la possibilità di fermarsi per visitare questi luoghi caratteristici e godere delle loro attrazioni.
Il sentiero è prevalentemente asfaltato e misura circa 10 km di lunghezza, con un dislivello di 430 metri. Grazie alla sua facilità di percorrenza, il sentiero è adatto a tutti i livelli di abilità, dai principianti ai ciclisti più esperti. Tuttavia, per chi desidera una pedalata più facile, un'e-bike può essere utile nel percorso in salita verso valle.
Il percorso inizia da Plan, a Selva Val Gardena ed attraversa tutto il paese seguendo la pista ciclabile. Si passa da La Poza fino ad arrivare all'incrocio con la Strada Plan da Tieja. Qui si svolta a sinistra fino ad arrivare nel centro di S. Cristina nella zona Maciaconi. Alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire in discesa lungo il centro del paese. Alla prossima rotonda prendere la terza uscita sulla Strada Pana. Subito dopo il ponte, svolta a destra sulla strada sterrata e successivamente svolta a sinistra verso Plan dala Sia. Prosegui sulla ciclabile in direzione Mulin d'Odum e Ortisei. Lungo il tragitto passerai vicino al centro sportivo Mulin da Coi e lungo la ciclabile raggiungerai Ortisei. Il percorso passa davanti alla piscina Mardolomit e la cabinovia Mont Seuc - Alpe di Siusi. Poco prima di arrivare alla cabinovia, mantenersi sulla destra per seguire la ciclabile in direzione di Roncadizza. Attraversa la strada e prosegui sul sentiero sulla destrafino al punto denominato Center 181. Segui la Strada Praruf fino ad arrivare al Tennis Center Urtijei e usa il sottopassaggio per arrivare a Roncadizza, dove si conclude la ciclabile.