Pista ciclabile da Rio di Pusteria a Valles
Bici ed E-Bike
Descrizione generale
La pista ciclabile da Rio di Pusteria a Valles è un percorso pittoresco che conduce i ciclisti attraverso la natura mozzafiato della regione. Perfetto per gli amanti della natura, offre un itinerario vario e tranquillo, ideale per godere della pace delle montagne. L’arrivo a Valles invita a una sosta con le sue accoglienti strutture di ristoro e la possibilità di proseguire con la funivia Jochtal.
Descrizione cammino
Il punto di partenza della connessione forestale è il centro del paese di Rio di Pusteria. Da qui si segue il percorso asfaltato Valserweg in direzione di Valles. Inizialmente, la strada sale dolcemente, seguendo il corso del torrente, portando gradualmente a quote più alte. Dopo un po’ si raggiunge un ponte di legno che si attraversa per immettersi nel largo sentiero forestale che attraversa il bosco. Da questo punto la salita diventa più lieve e il percorso prosegue fino a una strada d’accesso. Si segue questa strada fino a incontrare brevemente la strada principale presso la fattoria Untereggerhof. Da qui si continua sul marciapiede lungo il lago artificiale, per poi proseguire verso le Chalets Valsegg. Successivamente, il percorso forestale prosegue fino ai margini di Valles, dove si trovano anche la funivia Jochtal e possibilità di ristoro.Dove parcheggiare
Valles: Parcheggio stazione a valle Jochtal.A Rio di Pusteria ci sono diverse possibilità di parcheggio per iniziare comodamente la pista ciclabile.