X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Weinroute Nord

Kaltern Bike Tour: Strada del Vino Nord di Caldaro

Bici ed E-Bike

Descrizione generale

Il tratto nord della Strada del Vino si snoda tra Bolzano e Merano attraverso la Valle dell'Adige per circa 45 chilometri e offre l’occasione per visitare le cantine nei paesi di Nalles, Vilpiano, Terlano nonché nel capoluogo di provincia. Partendo da Caldaro si allunga il percorso di alcuni chilometri. Si tratta di un tour in bicicletta incredibilmente vario ma anche più lungo, che richiede un po' di tempo, una buona forma fisica (o una batteria completamente carica). Volendo percorrere il tratto nord “ufficiale” partendo da Caldaro, bisogna innanzitutto scendere nella valle dell'Adige. Il tratto di collegamento è avvincente, non si snoda in discesa, ma lungo i pendii soleggiati ai piedi del monte Penegal attraversando alcune pittoresche frazioni tra i vigneti su strade secondarie poco trafficate. Dopo la partenza dal piazzale delle cantine sociali Kellerei Kaltern e Erste + Neue, si guadagna qualche metro di altitudine sui saliscendi. Solo in seguito, raggiunta la Valle dell'Adige, il percorso diventa pianeggiante. Questo tratto che attraversa la valle sottostante, potrebbe essere percorso in entrambe le direzioni: prima in senso orario passando per i villaggi vinicoli di Nalles, Vilpiano e Terlano; poi attraverso un paesaggio culturale punteggiato da residenze storiche e case padronali, si raggiunge Bolzano entrando per il quartiere di Gries, famoso per le sue cantine vinicole.

Prima di entrare in centro è consigliabile fare un giro attorno alla città. All'imbocco della Val Sarentino, alla periferia nord di Bolzano, si erge Castel Roncolo, un esempio di architettura medievale con un ciclo di affreschi perfettamente conservato. Passando per i quartieri di Rencio e Cardano a nord-est, la Strada del Vino conduce nel vivace centro storico di Bolzano, dove fermarsi per un caffè in Piazza Walther o una passeggiata tra vicoli e  porticati. Gli appassionati di arte non potranno non visitare il Museion, il più importante museo altoatesino di arte moderna e contemporanea. Dal centro città si prosegue verso Castel Firmiano. Dal 2004, l'imponente maniero che domina la città, ospita il Messner Mountain Museum Firmian con la sua vasta collezione sul tema dell'alpinismo. Qui il percorso si stacca dalla Strada del Vino Nord “ufficiale” per proseguire in direzione di Caldaro: inizia l'ultima salita su pista ciclabile, che alla fine richiede ancora forza nelle gambe o il supporto della pedalata assistita.  Una visita all'enoteca in corrispondenza del punto di partenza e di arrivo di questo tour oppure una tappa in Piazza Principale sono un ottimo modo per concludere la gita in bellezza. La Casa del vino Punkt offre un'ampia selezione di vini del Lago di Caldaro.

Varianti: volendo si può accorciare il percorso tra Andriano e Terlano attraversando il ponte sull'Adige. Anche a Bolzano si può prendere una scorciatoia e arrivare direttamente fino a Piazza Walther. Per risparmiare ancora qualche chilometro, tra Vilpiano, Terlano e Bolzano passa anche il treno (altoadigemobilità.info).

Informazioni generali sui tre percorsi lungo la Strada del Vino: Pedalare lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige è un'esperienza davvero speciale. Le temperature miti e 300 giorni di sole all'anno rendono la più antica strada del vino d'Italia il luogo ideale per una vacanza attiva e divertente in bicicletta. Lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige a traffico limitato, tre gradevoli percorsi ciclabili offrono numerose opportunità di visitare cantine e castelli. I tre circuiti (nord, centro e sud) non presentano pendenze significative e possono essere percorsi tutto l'anno, singolarmente o in combinazione.

Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol