299 Variante Tour Rifugio Firenze
Conquistare la cima del Seceda in MTB? Si può, prendendo la prosecuzione del percorso circolare del rifugio Firenze.
Mountainbike
Questa variante conduce a uno degli foto-spot più famosi del mondo, dall’avvento dei social media. La salita è impegnativa e adatta solo ai più allenati e anche con la pedalata assistita ci vuole un bel po di gamba. Ma in vetta, la fatica viene ricompensata con una meravigliosa vista sulle Odle, il massiccio del Sella e il Sassolungo. Ma attenzione: se si pedala su per le ripide strade di ghiaia, si deve anche scendere, e questo richiede molta forza, sia in salita che in discesa.
Questa variante del rifugio Firenze in Cisles inizia all'incirca dopo 14km del percorso principale, sulla destra. Da lì si sale costantemente fino alla cima del Seceda, a 2.519m. Lungo il sentiero, accanto alla stazione a monte di Seceda, si trovano alcune strutture di ristoro nelle quali rifocillarsi. Una volta giunti in cima si può ammirare il magnifico panorama montano - lasciando correre lo sguardo sulle vette circostanti e osservando la riproduzione in acciaio Corten.
· In montagna ci si saluta, questa è la tradizione e vale sia per i biker che per gli escursionisti
· Lasciare il passo ai pedoni
· Rispettare la segnaletica e rimani sui sentieri/trail
· Chiudere i cancelli dei pascoli e non spaventare/accarezzare gli animali.
· Guidare sempre a velocità controllata per potersi fermare in caso di emergenza (guidare con lungimiranza).
· Frenare con prudenza, senza rovinare trail, sentieri e strade sterrate
All'inizio della stagione estiva, alcuni tratti possono ancora essere innevati, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si prega di informarsi sulle condizioni prima di partire per l’escursione.