Sellaronda in bici da corsa
Per gli appassionati di bici da corsa la Sellaronda è un percorso leggendario con tornanti e passi di montagna, impegnative salite e adrenaliniche discese.
Bici da corsa
La Sellaronda, giro attorno al gruppo del Sella, è uno dei circuiti più belli e rinomati delle Alpi con tante affascinanti opzioni per gli amanti dello sport, sia in inverno che in estate.
Per gli appassionati di bici da corsa la Sellaronda è un percorso leggendario con tornanti e passi di montagna, impegnative salite e adrenaliniche discese. Tutto questo immersi in un panorama unico al mondo: il panorama delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. Il giro, con pendenze per lo più comprese tra 8 - 10%, è considerato di media difficoltà. Le strade da percorrere sono generalmente in buone condizioni, è tuttavia bene fare attenzione poiché a volte l’asfalto può essere leggermente danneggiato e con qualche buca.
Partendo da Corvara si procede in senso antiorario salendo in direzione Colfosco al passo Gardena. La strada a tornanti presenta un costante cambio di pendenza (a tratti fino al 13%).
Dal passo Gardena si scende al bivio con il Passo Sella per salire poi al passo. Dal passo Sella la strada porta in discesa fino a poco prima di Canazei da dove si sale al Passo Pordoi per scendere ad Arabba. Da Arabba si affronta l’ultima salita per arrivare a Corvara, il passo Campolongo che è anche il più dolce dei 4 passi affrontati. Dal passo Campolongo una discesa di ca. 7 km riporta a Corvara.
Nota: ogni anno nel mese di giugno, i passi intorno al gruppo del Sella sono chiusi al traffico motorizzato per un'intera giornata e riservati ai ciclisti, in occasione dell'evento Sellaronda Bike Day.
Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a Corvara.