La pista ciclabile dell’Adige: da Marlengo a Malles
Una bellissima escursione lungo l'Adige in bicicletta da Marlengo a Malles.
Bici ed E-Bike
Una meravigliosa escursione in bicicletta da Marlengo a Malles.
Da piazza della Chiesa a Marlengo (363 m) seguiamo via Tramontana in direzione di Lagundo, fino alla Birreria Forst; attraversiamo la strada principale e continuiamo per un breve tratto a sinistra lungo via Birreria. Sulla destra una bivio porta ad un ponte di legno che attraversa il fiume Adige e conduce alla pista ciclabile. Qui svoltiamo a sinistra in direzione Tel.
La pista ciclabile si sviluppa per una lunghezza di circa 60 km, per lo più asfaltati e per buona parte lungo il fiume Adige. Un paesaggio mozzafiato, i frutteti sotto le cime innevate, i prati e le foreste, i villaggi e i vigneti contraddistinguono questo itinerario che ha come destinazione Malles (1.099 m) in Alta Val Venosta. Da Marlengo a Malles c’è un dislivello di circa 700 metri da superare. Il tour può essere percorso anche in senso opposto, godendosi la favorevole pendenza.
Nella piazza della Chiesa, a Marlengo, prendiamo via Tramontana fino alla Birreria Forst; attraversiamo quindi l'Adige e prendiamo la pista ciclabile che collega Merano e la Val Venosta.
Sui parcheggi pubblici nel centro di Marlengo (nel parco Traubenwirt e davanti ai vigili del fuoco) può essere parcheggiato gratuitamente per 120 minuti (con biglietto!). Per un tempo di parcheggio più lungo, i biglietti per il parcheggio possono essere risolti (0,50 € / ora), tuttavia due ore sono sempre gratuite.
L'autobus linea 212 ferma direttamente al centro o anche la stazione dove ferma il Treno per la Val Venosta linea 250.
Utile da sapere:
- pronto intervento 112
- bollettino meteo: www.provincia.bz.it/meteo
- orari: www.suedtirolmobil.info/it
L'abbigliamento adatto per la bicicletta, compreso il casco da bicicletta, la protezione solare e abbastanza da bere, è presupposta.